martedì 5 settembre 2017

Presentazione: "L'Arte di Dio: sacri pensieri, profane idee" di Cristina Siccardi

Venerdì 15 settembre 2017, alle ore 21:00, a Borgo San Lorenzo — Saletta "Pio La Torre" Via Giotto, davanti alla Misericordia — per iniziativa del Circolo "La Terrazza" di Ronta, della Casa Editrice Cantagalli e del mensile "Radici Cristiane", con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, verrà presentato il volume curato da Cristina Siccardi: "L'Arte di Dio: sacri pensieri, profane idee" (Edizioni Cantagalli).
Dopo il saluto dell'Assessore alla Cultura e alla PI del Comune di Borgo San Lorenzo Cristina Becchi e del Consigliere Comunale Patrizio Baggiani; interverranno la curatrice del libro Cristina Siccardi (scrittrice e storica), Alessandro Bicchi (Diacono nel Duomo di Firenze, Vicedirettore dell'Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali Ecclesiastici, Incaricato Inventario e Tutela Beni Ecclesiastici dell'Arcidiocesi di Firenze), Carlo Manetti (Docente Università private). Coordinerà gli interventi il giornalista Pucci Cipriani. Sarà presente il Maestro Giovanni Gasparro con l'opera "Salvator mundi", originale della copertina del libro.
Il libro "L'Arte di Dio: sacri pensieri, profane idee" (pagg. 456 con otto pagine a colori fuori testo, Euro 29,00) secondo la professoressa Cristina Siccardi — autrice, tra l'altro, per le Edizioni San Paolo, di una biografia su San Giovanni Paolo II — pone alcune domande, in un Simposio tra intellettuali e artisti: «L'arte contemporanea è ancora in grado di dare gloria a Dio? E' capace di avvicinare i fedeli in maniera adeguata al Cristianesimo? Conta o non conta la bellezza nell'arte sacra e nei riti liturgici? Che cosa comunicano di sacro le chiese moderne? Esiste ancora una pedagogia catechetica nei nuovi edifici di culto?»
 In questo Simposio rispondono a queste e alle altre domande di Cristina Siccardi ventidue personalità, forse le più importanti della Cultura italiana: i prof. Corrado Gnerre e Giovanni Turco (Filosofia), don Jean-Michel Gleize (Teologia), il prof. Roberto de Mattei (Storia), il salesiano prof. don Roberto Spadaro (Lingua latina), i prof. Antonio Paolucci, Antonio Natali, Vittorio Sgarbi e Christine Sourgins (Storia e Critica d'Arte), il professor Martin Mosebach (Letteratura), gli architetti Pier Carlo Bontempi e Andrea De Meo Arbore (Architettura), il Maestro Giovanni Gasparro (Pittura), Madame Daphné du Barry (Scultura), Mons. Vincenzo De Gregorio e il dr. Mattia Rossi (Musica), il Maestro Pier Luigi Pizzi (Teatro) e il prof. Pietro De Marco (Sociologia delle Religioni).

«In appendice — continua la curatrice de "L'Arte di Dio" — sono presenti, il Grande Cardinale borghigiano Domenico Bartolucci, Maestro Perpetuo della Cappella Sistina, il più grande compositore di Musica Sacra del XX Secolo, il Maestro Riccardo Muti, l'Oratoriano p. Michael Lang, che già avevano denunziato le scelleratezze le scelleratezze architettoniche , aniconiche, liturgiche e musicali in altri contesti e che abbiamo voluto qui riproporre.»

Nessun commento:

Posta un commento