martedì 21 novembre 2017

INVITO ALLA LETTURA : "DAL NATIO BORGO SELVAGGIO"

Nozze di Orazio Pedrazzi, Ambasciatore d’Italia
in Spagna, nella Pieve di Borgo San Lorenzo.
Per le benemerite edizioni Solfanelli esce l'ultimo libro di Pucci Cipriani, uno dei più noti combattenti per la Tradizione in Italia dalle origini. Il letterato e giornalista toscano racconta i ricordi del "Piccolo Mondo Antico" della sua Borgo San Lorenzo con una dose di nostalgia sincera e doverosa per un mondo in cui il ruolo della Chiesa era ancora riconoscibile ("quando ancora c'era la fede e si pregava in latino", recita il sottotitolo).
Ricordi familiari e della vita religiosa e sociale di un tempo si mescolano, in un'opera di sicuro valore letterario (rara avis nel contesto attuale), a quelli delle lotte di tanti anni per il Trono e l'Altare. Il racconto è arricchito dal vivido ritratto di tante persone reali, sacerdoti e amici, intellettuali di rango e persone semplici, che incarnano il discorso della Tradizione in volti che anche al lettore diventeranno familiari.
Processione del venerdì Santo
a San Donato in Poggio
Pucci Cipriani riesce a far parlare il passato per rendere amabili e desiderabili i valori e la fede che lo animavano, rendendo così un servizio prezioso alla nostra causa. Un ampio corredo fotografico rende ancor più viva e presente la narrazione che, farà desiderare al lettore di lottare per far rivivere quell'ordine perduto.










Pucci Cipriani
Dal natìo Borgo selvaggio
quando ancora c'era la fede e si pregava in latino
Con prefazione di Massimo de Leonardis e postfazione di Cosimo Zecchi
 pagg. 272 Euro 19,00 - Ed. Solfanelli 2017


Fonte "La Tradizione Cattolica"
Rivista del Distretto Italiano della Fraternità San Pio X
Anno XXVIII N.3 (104) - 2017